SEZIONE DEMO-ETNO-ANTROPOLOGICA
All'interno della sezione etno-demo-antropologica, le sale sono allestite con l’idea di trasmettere e ricreare la vita di un tempo fondata su un'economia a km 0.
La sezione antropologica mette in mostra una società dinamica, capace di tenere insieme le tradizioni e l’innovazione. Gli oggetti esposti raccontano la “quotidianità” capace di cambiare nel corso degli anni.
Sono stati condotti diversi progetti di inclusione sociale; il lavoro con l’I.P.M. “Malaspina” è raccontato nelle pagine di questo sito.
I.P.M. MALASPINA
Il Museo civico “Della memoria nel presente” ha preso parte ai lavori promossi dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo che hanno coinvolto l’Istituto penale per i minorenni “Malaspina” del capoluogo siciliano. Il progetto ha dato visibilità al materiale demo-etno-antropologico del museo, in quanto non vuole essere mera esposizione, ma divenire luogo d'incontro, di scambio di esperienze, per dare vita e voce alla società al fine di programmare un futuro accessibile e sostenibile, per far conoscere il Museo e il territorio.
ATTIVITA' AGRICOLE
Con la esposizione degli attrezzi, gli oggetti e i macchinari, che nell’assetto definitivo saranno affiancati da pannelli riproducenti (con grafica semplice o con foto d’epoca) le diverse operazioni agricole e/o artigianali, Il visitatore potrà immaginare come si esercitasse l’agricoltura meno di un secolo fa e come lo sviluppo economico e i progressi tecnologici abbiano rapidamente travolto e cancellato secoli di tradizioni.
UOMINI E BESTIE
In questo ambiente sono esposti manufatti e attrezzi pensati per l’impiego degli animali da soma, sia per il trasporto diretto delle persone:
sella da uomo, sella da donna, sella militare, basto (vardedda); sia per il trasposto dei prodotti e dei materiali.
PESI E MISURE
“Peso quindi sono”
Il Museo civico “Della memoria nel presente” ha anche una raccolta di strumenti sul peso e la misura prevalentemente in uso in Sicilia, con alcuni esemplari provenienti da altri paesi europei.